Quali risultati posso aspettarmi dopo un’operazione di lipedema?
Con la rimozione chirurgica del tessuto adiposo malato si ottengono numerosi vantaggi:
- Riduzione del volume con miglioramento del drenaggio linfatico („nessuna pressione = nessuna congestione“)
- Di conseguenza: eliminazione o riduzione del dolore (sollievo per i recettori di pressione)
- Miglioramento dell’aspetto estetico („Indossare stivali!“)
- Libertà di movimento, motivazione per lo sport e l’alimentazione sana
- Si possono evitare danni alle articolazioni e le gambe storte (a X).
- La progressione è fermata! („quello che è tolto non tornerà“)
Potrò vivere senza disturbi dopo un'operazione di questo tipo?
Nessun chirurgo onesto può garantire l’assenza di sintomi. Tuttavia, un sollievo significativo dai disturbi si ottiene sempre e dunque anche un miglioramento della qualità della vita. Ci si focalizza non solo sulla riduzione o totale assenza del dolore, ma anche sulla nuova libertà di movimento dovuta all’enorme riduzione di peso. Il miglioramento estetico dell’aspetto fisico porta quasi sempre a superare i disturbi psicologici associati a questa malattia. I primi successi si vedono di solito subito dopo l’operazione. Un recupero completo si verifica di solito entro 4-8 settimane.
Come si presenta questa terapia?
La liposuzione delicata assistita da getto d’acqua (WAL) rimuove le cellule adipose malate del lipedema senza distruggere le strutture del tessuto connettivo, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e i nervi. In questo modo è possibile ottenere risultati esteticamente molto gradevoli nelle regioni interessate. Le operazioni durano circa 90 – 180 minuti ciascuna e possono essere eseguite sotto controllo anestesiologico in anestesia generale.
Nel lipedema è spesso prevista l’aspirazione di elevati volumi di adipe. A partire dalla soglia di 100 ml per unità di BMI, la chirurgia del lipedema deve essere eseguita in regime di ricovero ospedaliero. Per maggiore sicurezza e per evitare complicazioni, non si deve superare un’eliminazione massima di grasso pari al 10% del peso corporeo. Anche la superficie del corpo interessata deve essere ridotta al minimo; per questo motivo il lipedema deve essere sempre trattato in più fasi.
Qualsiasi chirurgo può intervenire sul lipedema?
Il vostro chirurgo non deve necessariamente essere un chirurgo plastico; tutto dipende dalla sua esperienza con la WAL e soprattutto dalla frequenza degli interventi sul lipedema! Non lasciatevi sedurre dai siti web o dalle dichiarazioni pompose, ma chiedete contatti reali con pazienti per poter scambiare informazioni di prima mano. Non affidatevi alle valutazioni Internet „a 5 stelle“.
Assicuratevi che già durante il contatto iniziale il vostro chirurgo abbia tempo a sufficienza e sia in grado di rispondere a tutte le vostre domande in modo comprensibile. Questo argomento complesso non può essere esaurito in 15 minuti!
L’esperienza in questo settore dovrebbe essere documentata in modo verificabile.
Dovreste usare il vostro buon senso per avere la sensazione che il vostro chirurgo sarà felice di operarvi, perché solo così potete aspettarvi il miglior risultato possibile.
Le liposuzioni, durante le quali vengono utilizzate cannule bidimensionali per creare delle belle forme tridimensionali, non sono interventi facili poiché si può lavorare solo al tatto e non a vista. Inoltre, non è importante quanti litri vengono aspirati, ma quanto ne rimane sulle parti del corpo trattate! Per evitare che si creino buchi o avvallamenti durante il processo di aspirazione, sono necessari alti livelli di concentrazione e un’esperienza elevata. La liposuzione assistita a getto d’acqua (WAL) si è dimostrata il metodo migliore per il trattamento chirurgico del lipedema.
A cosa devo fare attenzione quando scelgo un medico?
Innanzitutto dovete essere presi sul serio come pazienti! Ciò richiede tempo nella consulenza e, naturalmente, una comprovata esperienza del chirurgo di vostra scelta. Verificate che il medico abbia la specializzazione in chirurgia. Chiedete se abbia esperienza concreta con la liposuzione assistita a getto d’acqua (WAL) e che la pratichi più volte alla settimana per il trattamento del lipedema.
Suggerimenti su come trovare il „vostro“ chirurgo plastico
Trovare il chirurgo giusto è una questione di fiducia. Oltre alle competenze professionali, anche le impressioni personali hanno un ruolo importante.
Anche se non ci sono principi generali per la prima ricerca su Internet, ci sono una serie di criteri che dovrebbero essere presi in considerazione durante la ricerca:
Un vero chirurgo plastico
Attenzione alle frodi! Sono legalmente tutelati solo lo „Specialista in chirurgia plastica ed estetica“ e la precedente denominazione „Specialista in chirurgia plastica“.
Per una scelta sicura del medico: La Società tedesca dei chirurghi plastici, ricostruttivi ed estetici (Deutsche Gesellschaft der Plastischen, Rekonstruktiven und Ästhetischen Chirurgen) è aperta solo a coloro che sono „chirurghi plastici ed estetici“ o „chirurghi plastici“.
La piena appartenenza alla DGPRÄC è un buon indicatore. Coloro che intendono sottoporsi a intervento possono utilizzare questa linea guida. L’ammissione prevede almeno sei anni di formazione specialistica e un esame da parte dell’Ordine dei medici o dello Stato. Stabilisce i più alti standard di qualificazione professionale – un marchio di qualità di cui ci si può fidare!
La nostra organizzazione conta meno di 1.000 membri su tutto il territorio nazionale. Qui potete accedere direttamente a una lista di membri e cercare online.
Va notato che non esistono specialisti in „operazioni cosmetiche“, „specialisti di medicina estetica“ o “chirurgo di bellezza”. Quando si incontrano questi termini, di solito si tratta di medici diversi (chirurghi generici, otorinolaringoiatri, dermatologi, ecc.) che vogliono nascondere ciò che hanno effettivamente imparato e si fregiano di termini di fantasia.
Questi sono per esempio
- „specializzato in chirurgia plastica e cosmetica“.
- „Focus sulla chirurgia estetica“.
- „Chirurgia estetica“.
e così via…
Una varietà di diplomi sulla parete può anche creare confusione, perché ogni medico ha un gran numero di certificati diversi di qualità diversa. Quelli più grandi e vistosi di solito riguardano partecipazioni a corsi del fine settimana.
Chiedete al vostro medico il nome esatto del suo titolo di specialista!
Demandez à votre médecin le nom exact de son titre de spécialiste !
L'impressione personale
Solo in una conversazione personale potrete verificare se il chirurgo plastico impiega abbastanza tempo per voi. È necessario comprendere il contesto e gli obiettivi dei vostri desideri, mostrare il risultato possibile e indicare i limiti di ciò che è fattibile. È necessario approntare un piano di trattamento su misura per le vostre esigenze personali, possibile soltanto attraverso un esame approfondito. Tutto questo richiede l’esperienza e la competenza medica specialistica, che ci si può aspettare da uno specialista in chirurgia plastica ed estetica. Se i vostri desideri non vengono accettati perché irrealistici o tecnicamente irrealizzabili con un buon risultato, non siate delusi. Un „no“ detto al momento giusto è di grande valore per prevenire fallimenti ed è un’espressione di grande serietà.
Consultate diversi chirurghi plastici e lasciate che sia la vostra sensazione emotiva a decidere di chi vi fidate.
Segnali d'allarme
- quando il chirurgo alle domande sulla sua esperienza nella procedura desiderata risponde in maniera sfuggente
- se vi viene chiesto di accettare un appuntamento per l’operazione a breve termine perché „casualmente“ c’è ancora un appuntamento disponibile domani
- se non vi sono infrastrutture sufficienti per un’assistenza postoperatoria ottimale
- se le operazioni sono descritte come prive di problemi e senza rischi
- se per l’intervento è richiesto un anticipo durante la prima consultazione. Dopo l’esame, il chirurgo dovrebbe essere in grado di fornire informazioni precise sul prezzo dell‘operazione, compresi tutti costi. Di norma, prima dell’intervento deve essere versato un anticipo in base al preventivo.
E dopo l'operazione di lipedema?
Subito dopo l’intervento si indossa una guaina compressiva a trama piatta perfettamente aderente, la quale viene a sua volta bendata. Il dolore tipico del lipedema di solito scompare immediatamente, gli ematomi ed il gonfiore sono temporanei. L’aspetto migliora a lungo termine e ha sempre un effetto positivo sull’animo. Da questo momento in poi le pazienti spesso parlano di „una nuova vita“.