Lipedema

l lipedema è una malattia progressiva che colpisce solo le donne.

Le cellule adipose patologicamente alterate aumentano di dimensioni in modo tale che il flusso linfatico è soppresso e possono verificarsi degli accumuli di grasso abnormi. La causa, oltre a fattori sconosciuti, è una componente ereditaria. I primi sintomi potrebbero comparire in relazione a cambiamenti ormonali, ad esempio dopo la pubertà o in gravidanza.

La terapia conservativa non é sufficiente per risolvere la patologia, questo porta le pazienti a valutare le opzioni chirurgiche possibili.

Per prendere la giusta decisione a favore o contro l’intervento chirurgico  è necessario un consulto dettagliato. Solo un chirurgo esperto in lipedema può verificare se l’intervento chirurgico di lipedema può essere svolto.

Come mi accorgo di avere il lipedema?

Purtroppo, la diagnosi di “lipedema” è spesso fatta molto tardi perché questa malattia è ancora in gran parte sconosciuta. Questo spesso significa anni di sofferenza con dolori, deformazioni fisiche e problemi psicologici associati. Solo con il tempo la paziente si accorge che c’è qualcosa che non va con la forma del suo corpo. In primo luogo aumenta il volume intorno ai fianchi e l’interno coscia. Il punto vita non è mai coinvolto e mostra una forma stretta (“vitino di vespa”). Anche i polpacci e le braccia possono essere colpiti. A differenza di un possibile linfedema, c’è quasi sempre una simmetria. Oltre a molti altri criteri, solo lo specialista esperto potrà fare una diagnosi corretta.

Con lipedema

morbido – ondulato – con avvallamenti
dolore alla pressione
pelle piuttosto fredda
ematomi

Con o senza lipedema

Senza lipedema

liscia
indolore
buona circolazione
colore omogeneo

Domande frequenti sulla diagnosi del lipedema

Quale terapia esiste contro il lipedema?

La migliore opzione terapeutica è una speciale tecnica di liposuzione. Con la cosiddetta WAL, la liposuzione assistita a getto d’acqua, si ottiene la necessaria protezione del tessuto, in particolare dei vasi linfatici. Con questa terapia chirurgica, su un primo stadio può essere raggiunta addirittura la guarigione. Tuttavia, le terapie conservative, quali il drenaggio linfatico e le calze a compressione, non portano ad alcun miglioramento duraturo.

Cosa rende questo metodo così speciale e delicato?

In primo luogo consente risparmio di tempo, in quanto non è più necessaria l’infiltrazione utilizzata con i metodi convenzionali che richiede molto tempo.

In secondo luogo non distrugge importanti strutture anatomiche come i vasi sanguigni, i vasi linfatici o il tessuto connettivo. Ciò si ottiene grazie al getto d’acqua pulsante all’estremità della cannula. Le cellule adipose malate vengono delicatamente risciacquate dal tessuto connettivo. Di conseguenza, otteniamo un decongestionamento più veloce e quindi una convalescenza più rapida.

Che cosa si può fare contro il lipedema?

Purtroppo, il lipedema non si combatte né con lo sport né con la dieta, ma solo con un tipo speciale di liposuzione. Le terapie conservative iniziali, quali il drenaggio linfatico più volte alla settimana e le calze compressive, non possono curare il lipedema. Si spendono dunque tempo ed energia con misure per alleviare i sintomi acuti che però non hanno un effetto duraturo. Alla fine, a causa della progressione della malattia, rimane solo la rimozione chirurgica del tessuto adiposo malato come approccio curativo o almeno come misura di sollievo duratura.